glenda pagnoncelli

 

Glenda Pagnoncelli, formatrice, drammaterapeuta e docente di dramma/teatro terapia da oltre 20 anni. Presidente e Co-fondatrice CAT.

Fin dalla più tenera età inizia a studiare danza e teatro e a farne il suo ambiente di vita, e la sua professione. Una passione mai assopita che decide, dopo la laurea in Scienze della formazione, di dedicare agli altri, nello specifico allo studio delle risorse che il teatro può regalare alla vita di ciascuno, ogni giorno. Nel 2017 fonda il Centro Arti Terapie.

La competenza accademica di formazione e il percorso creativo le permettono di accompagnare con delicatezza e leggerezza le persone alla scoperta di sé e allo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, per recuperare benessere personale, sconfiggere ansie e timidezze, comprendere come “giocare” con il palcoscenico che è la vita.
In oltre vent’ anni di esperienza professionale ha formato migliaia di figure in ambito socio-sanitario ed educativo e numerose aziende medio grandi sulle competenze trasversali, la creatività e la motivazione.
É ideatore e coordinator didattico del corso di Alta formazione nelle arti terapie in Università Cattolica.
É stata socio fondatore e membro del direttivo di S.P.I.D ( Associazione nazionale dei drammaterapeuti).

 

 

 

Mila Sanna

 

Mila Sanna, Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico, DanzaMovimentoTerapeuta. Vicepresidente e Co-fondatrice CAT.

Mila Sanna, Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico, DanzaMovimentoTerapeuta. Vicepresidente e Co-fondatrice CAT.
Supervisore APID, è stata Presidente APID (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapeuti), Arteterapeuta APIArT (Associazione Professionale Italiana ArteTerapeuti), esperta in terapie espressive con adulti, adolescenti e disabili.
È docente e formatrice in molteplici contesti; in particolare, è docente del corso di Alta Formazione in Arti Terapie dell’Università Cattolica di Milano.
Nella sua attività clinica e terapeutica utilizza strumenti e tecniche delle Arti terapie ad integrazione del percorso di cura e sostiene il percorso di elaborazione attraverso l’uso dei miti e del linguaggio simbolo.
Svolge attività clinica privata, individuale e di gruppo, supervisione, formazione e consulenza presso enti e istituzioni, conduce da anni laboratori, percorsi di accoglienza, orientamento e formazione per adulti e adolescenti, ha una pluriennale esperienza con soggetti affetti da disabilità psichica e intellettiva, ritardo mentale e disturbi dell’apprendimento.
Conduce laboratori e gruppi finalizzati allo sviluppo della conoscenza e dell’integrazione psico-fisica, oltre a gruppi terapeutici sui disturbi d’ansia, alimentari e somatoformi, per problematiche affettive e relazionali (di coppia, genitori/figli), disturbi legati all’immagine corporea .
È inoltre autrice del libro “IL MITO AGITO; Viaggio tra i MIti e le Coreografie del Sé” ed. il MioLibro.

 

 

 

camilla mele 4

 

Camilla Mele, Arteterapeuta, architetta, docente. Co-fondatrice CAT.

Esperta di arte, psicologia, partecipazione, sostenibilità, processi creativi (e dei loro intrecci) da quasi 20 anni.
Dopo una laurea in architettura, un master, un dottorato di ricerca e l’attività di lecturer presso il Politecnico di Milano, si specializza in arte terapia c/o Art Therapy italiana di Bologna. Le competenze acquisite le consentono di ottenere premi, riconoscimenti e finanziamenti per i quali riceve incarichi di consulenza scientifica e coordinamento; in particolare, programmi umanitari internazionali e progetti nazionali contro la violenza di genere, la povertà, gli stereotipi e l’esclusione sociale.

Collabora da tempo con Istituzioni/Amministrazioni pubbliche e realtà private (Aziende, Agenzie, Fondazioni) alla progettazione di interventi innovativi che promuovono la resilienza, l’equilibrio e il benessere psico-fisico delle persone a partire dai più deboli (donne, bambini, persone anziane e con disabilità) attraverso percorsi di inclusione, empowerment ed educazione alla cittadinanza attiva, anche grazie a bandi europei di sviluppo comunitario.

L’esperienza le ha insegnato che siamo tutti uguali e tutti diversi nello stesso tempo, e che ciascuno è un’opera d’arte da conoscere e scoprire per lasciarsi stupire dalla bellezza dell’animo umano.

 

 

 foto erika aprile sito

 

Erika Aprile, attrice e counselor teatrale. Socia e tesoriere CAT.

Fin da piccola il teatro è una delle sue più grandi passioni, e le ha permesso di acquisire una nuova consapevolezza di se stessa. Ha sempre preso parte alle recite scolastiche giungendo poi alla compagnia teatrale amatoriale “Gruppo teatro Sonia Bonacina” dove è rimasta per 13 anni.
Successivamente, con altri componenti della compagnia, ha fondato l'associazione culturale di promozione sociale “Pronti… via”, volto alla realizzazione di spettacoli teatrali per famiglie e laboratori creativi-espressivi per bambini.
La partecipazione a laboratori teatrali e stage la portano ad approfondire le sue competenze iscrivendosi prima all’accademia teatrale e poi alla scuola di Teatro-Counseling®, facendo del teatro uno strumento del Ben-Essere; è oggi iscritta all’associazione di categoria AssoCounseling e collabora con molteplici realtà, tra cui il Centro di Arti Terapie di Milano, di cui è attualmente socia.

 

 

 foto ilaria bastioni sito

 

Ilaria Bastoni, Psicologa, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta in formazione. Socia CAT.

La psicologia è il fil rouge che attraversa tutto il suo percorso, formativo e lavorativo: consegue una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e una laurea magistrale in Psicologia clinica; consegue un master in Psicologia dello Sport, acquisendo il titolo di Psicologa dello Sport; frequenta poi il Corso di Alta Formazione in Arti Terapie con specializzazione in Danza Movimento Terapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tenuto dal CAT Milano, di cui attualmente è socia.
Attualmente frequenta la Scuola di specializzazione in Psicoterapia – Centro Terapia Cognitiva di Como ed è iscritta all’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È Psicologa e Assistente alla Ricerca presso Istituto Auxologico Italiano referente dell’Unità Operativa Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica e dell’Unità Operativa Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

 

 

 foto ramona ciulo sito

 

Ramona Ciulo, psicoterapeuta in formazione, teatroterapeuta e counselor a mediazione teatrale. Socia CAT.

Si appassiona dieci anni fa all’ambito teatrale dal punto di vista terapeutico e scopre che può rivelarsi uno strumento preziosissimo che è in grado di fare la differenza nella relazione d’aiuto, così come nei contesti ludico – amatoriali.

La parte più bella in assoluto del suo lavoro, dice, è la creatività e la sua versatilità, si può declinare in qualsiasi contesto e in qualsiasi chiave; anche per questo decide di frequentare il Corso di Alta Formazione in Artiterapie proposto dall’Università Cattolica in collaborazione con il Centro Arti Terapie, di cui ora è socia. Nella progettazione dei laboratori ama utilizzare numerose opportunità creative, attingendo alla “cassettina degli attrezzi” che è andata riempiendosi negli anni: fiaba, mito, collage, caviardage, tutti gli spunti del training dell’attore e... chi più ne ha, più ne metta!

Dopo anni di studi nell’ambito psicologico e di passione per gli archetipi e i simbolismi, ha deciso di raccogliere tutte le sue competenze ideando il metodo ARCHETICARD© - Le Archeticarte, un lavoro assolutamente creativo e ancora di più espressivo, che vede l’individuo, la coppia o il gruppo, lavorare su di sé attraverso l’espolorazione di un archetipo, ogni volta diverso, che porta poi alla creazione di una carta personale intrinsa dell’energia creatrice della persona stessa, seguita da un profondo momento finale di condivisione ed integrazione di quanto emerso.

Grazie ai tirocini svolti negli anni e alle collaborazioni instaurate grazie ad un lavoro di rete costante, ha potuto sperimentare la bellezza del counseling teatrale con diverse utenze: bambini, adolescenti, adulti, persone con disabilità intellettiva medio-grave, anziani.
Crede fermamente che, molto più spesso di quanto si pensi, mettere una maschera consenta di essere autenticamente sé stessi.

 

 

 foto chiara doniacovo sito

 

Chiara Doniacovo, attrice, regista e counselor teatrale. Socia CAT.

Chiara Doniacovo incontra il teatro da piccolissima. Questo suo iniziale approccio, negli anni e grazie a molti maestri, diventa poi una realtà quotidiana e in continua ricerca. Attraverso varie realtà lavorative, associazioni culturali e progetti, è parte integrante della sperimentazione e della ricerca teatrale nel panorama della provincia Milanese.  Si dedica a tempo pieno dal 2015 alla formazione e alla regia, dedicandosi anche all’insegnamento, maturando esperienza in corsi per bambini, ragazzi e adulti in vari contesti.
É Counselor Teatrale professionista attiva nell’ambito del benessere personale e relazionale. È Specializzata nel Counseling espressivo/artistico grazie alla formazione in Teatrocounseling® sotto la direzione didattica di M. Miritello.

Nel 2020 conclude il Corso di Alta Formazione in Arti Terapie proposto dall’Università Cattolica di Milano e il CAT, di cui è attualmente socia.
Coniuga da anni la sua formazione da Attrice e Insegnate teatrale con la volontà di creare progetti che possano offrire occasioni di crescita personale e di cura di sé.

 

 

 foto arianna sito 2

 

Arianna Jacqmin, danzatrice. Socia CAT.

Si definisce un'anima sensibile in continua ricerca e un'officina di idee. Ed è vero!
Conduce laboratori, percorsi e incontri di danza per bambini e adulti in zona Milano e dintorni. Ama mescolare e ricombinare diversi stili di danza, dalla danzaterapia alla contact improvisation, dalla danza africana al rock’nd roll acrobatico, adattandoli all’utenza e costruendo incontri su misura.
La parola che guida le sue proposte è integrazione: di generi danzanti; di arti – il ballo incontra le immagini, le storie, la poesia e il teatro; e di stimoli, cognitivi, emotivi e motori.

 

  

 

 

Pino Poclen

 

Pino Pocler Musicoterapeuta e Formatore, dal 1995. Socio CAT.

Diplomato al conservatorio G. Tartini di Trieste, consegue anche il diploma di animatore musicale e di animatore musicoterapista presso il C.E.M.B. Studia musicoterapia presso il CEP (Centro Educazione Permanente) sezione musica, di Assisi. È Magister, supervisore e formatore del Modello di Musicoterapia Benenzon, iscritto all’A.I.M., Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia.
Svolge, sia in Italia che all'estero, attività come musicoterapeuta, animatore musicale e formatore presso comuni, scuole di ogni ordine e grado, scuole speciali, enti ospedalieri per la salute mentale, RSA, centri per persone disabili, associazioni di volontariato per l’handicap. Insegna musica ed animazione musicale presso scuole elementari e materne.
È docente di corsi di aggiornamento di educazione musicale per insegnanti di scuole elementari e materne riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Milano.

 

 

 foto valentina seccia sito

 

Valentina Seccia, Comunicatrice e Creativa. Socia CAT.

Ha 27 anni e da 6 lavora nella comunicazione. Non ha smesso un giorno (o quasi) di scrivere e disegnare, dando forma ed espressione alle sue storie e a quelle degli altri. Prima per passione e poi per mestiere, ma sempre con dedizione.
Il suo background multidisclipinare riflette interessi sfaccettati e una naturale propensione all'esplorazione e alla curiosità: prima di entrare in agenzia fa esperienza nel settore Socio-Educativo, spinta da un autentico interesse per le relazioni di cura; nel 2015 comincia il suo viaggio nella comunicazione, e nello stesso anno inizia la collaborazione tutt'ora viva con l'associazione GayMinOut per promuovere l'informazione e la sensibilizzazione alla cittadinanza sulòe tematiche LGBTQ+, mediante eventi, conferenze e progetti educativi per le scuole. Dal 2017 al 2020 studia illustrazione ed arti applicate presso la Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e partecipa come artista alla mostra “999 Domande sull'abitare contemporaneo” presso la Triennale di Milano; nel 2018 cura per una rivista milanese una rubrica dedicata all'arte e alla cultura in città.
Comunicazione, arte, psicologia ed educazione sono chiodi fissi che la spingono anno dopo anno a formarsi sempre di più e sempre meglio in questi ambiti ed affini, alla ricerca di un'equazione che li racchiuda tutti. Da qui ll'approdo all'arteterapia.
Nel 2020 conclude il Corso di Alta Formazione in Arte Terapia presso l'Università Cattolica di Milano tenuto dal CAT, di cui è attualmente socia. Il suo progetto finale “Io e il luogo” esplora l'arteterapia museale in un contesto post-pandemico, riflettendo sul concetto di luogo e spazio in relazione alle opere d'arte e all'essere umano.

 

 

 foto Laura uboldi sito

 

Laura Uboldi. Psicologa, arte terapista, psicoterapeuta espressiva in formazione, ceramista. Socia CAT.

Si laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Padova, si diploma in Arteterapia al Centro Artiterapie Lecco e alla Scuola di Conduttori di Gruppo alla Fondazione Adolescere di Voghera. Attualmente si sta formando come psicoterapeuta espressiva all’Istituto di Psicoterapia Espressiva di Bologna. È ceramista da 20 anni con mostre personali e collettive alle spalle.
Conduce percorsi di arteterapia individuali e di gruppo in diversi contesti, con bambini, adolescenti, adulti; in particolare si occupa di approfondire, dal punto di vista psicologico e arte terapeutico, l’impiego dell’argilla in tutte le sue fasi di lavorazione, dalla manipolazione a crudo alla cottura.
Attualmente lavora nel suo studio privato a Como e online.

 

 

foto cristina ferreri

 

Cristina Ferreri – Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione. Socia CAT

Si laurea in Psicologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, frequenta il corso “Le Arti terapie. Tecniche creative a supporto delle professioni in ambiti educativi, di cura, di formazione” in collaborazione con l'Università Cattolica e il Centro di Arti Terapie di Milano. Attualmente si sta formando come psicoterapeuta presso la scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti (Area g). Lavora presso il servizio di tutela minori e conduce laboratori artistici di gruppo. Tali laboratori integrano l’uso della parola, delle mani e del fare creativo. Lasciare un segno, tracciare le proprie immagini, elaborale, parlarne, permette di conoscersi meglio, di scoprire e valorizzare l’alterità, incrementare il rispetto della diversità, promuovere modalità di ascolto e partecipazione, sentirsi coinvolti in relazioni significative. Il prodotto ha il suo valore nella testimonianza di un esserci tangibile, un hic et nunc che dice “esisto quindi creo”.

 

 

 

foto Ilaria Gandossi

 

Ilaria Gandossi. Socia CAT.

La sua passione è rafforzare il diritto alla felicità per ogni essere umano e alimentare la bellezza che ognuno ha dentro di sé.
Questa passione l’ha portata a studiare i diritti umani, due lingue internazionali come l’inglese e il cinese, e a lavorare per l’ONU in contesti come quello Siriano e Afghano.
La sua originale passione per i diritti umani si è trasformata dal punto di vista legale a quello di embodiment attraverso lo yoga. Infatti, attraverso lo studio e la pratica dello yoga negli anni, ha scoperto che guidare gli altri a sentirsi a casa nel proprio corpo può facilitare un processo di autentico empowerment.
Ilaria crea spazi sicuri di connessione dove esplorare il proprio corpo, migliorando consapevolezza di sé e facilitando scelte consapevoli.

 

 

 

 

 

 

 

© 2018 Centro Arti Terapie C.F. 97799490152 . All Rights Reserved. Designed By WarpTheme. Created by Alessio Giordano