Scegliere quale arte possa essere di beneficio alla propria crescita personale forse non è un compito facile, o forse è più facile di quello che si pensa.

Il Centro Arti Terapie ha proprio lo scopo di permettere di trovare le arti terapie e le discipline del benessere sotto uno stesso tetto, e poterle sperimentare singolarmente o in sinergia tra loro in un unico corso o intervento.

 

Arte-terapia     Danza Movimento-terapia   Musico-terapia     Teatro Dramma terapia     Biodanza

 

 

Arte Terapia

arte terapia
L’arte terapia nasce tra gli anni quaranta e cinquanta in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come modalità di cura per reduci di guerra traumatizzati, accolti in ospedali psichiatrici. Praticata inizialmente da artisti sensibili al potenziale comunicativo dell'arte e da psicologi e psichiatri attratti dal linguaggio pittorico, si è sviluppata in seguito come disciplina autonoma, ampliando il suo campo di applicazione alla prevenzione e riabilitazione di diversi disturbi psicologici e sociali.
La teoria dell’arte terapia ha le sue radici sia nell’arte e negli studi sulla creatività, che negli studi psicodinamici. I lavori artistici sono il mezzo per l'espressione e la comunicazione del mondo interno - emozioni, fantasie e pensieri - e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti.
Le applicazioni cliniche dell'arte terapia, in contesti preventivi, riabilitativi e terapeutici sono indice dell'utilizzo attuale dell'arte terapia: dagli asili nido, agli “Alzheimer Cafè”, dalle scuole di diverso grado ai centri diurni, dagli atelier in comunità migranti al carcere, dagli ospedali agli hospice, l'arte ha sempre qualcosa da offrire e l'arte terapeuta diviene mediatore, facilitatore e portavoce delle ricchezze interiori di ogni individuo, senza giudizio e senza discriminazioni.
L’oggetto artistico creato diventa una presenza nel setting terapeutico, paziente e arte terapeuta partecipano all’ esperienza estetica e ne sono reciprocamente influenzati. La dialettica di questa sinergia non è riconducibile alle sole parole, né al significato dell’opera stessa, ma all’ estensione della conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.
Il tutto con lo sguardo proprio dell’arte terapeuta, che pone al centro della relazione il suo esserci, i materiali, il processo creativo e il prodotto artistico.

Danza Movimento-terapia   Musico-terapia     Teatro Dramma terapia     Biodanza

 

Danza Movimento Terapia

danza movimento terapia 2
La DanzaMovimento Terapia (DMT) è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale.
Il corpo, attraverso il movimento narra una storia, il lavoro espressivo crea una trama, uno stile per la sua rappresentazione e tutto questo aiuta ognuno di noi a dare senso alla propria vita.
La danzamovimentoterapia si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi.
Nel nostro Paese le prime esperienze, sin dall’inizio presenti anche in ambito istituzionale, risalgono agli anni settanta. Da quell’epoca molta strada è stata percorsa, ad opera di numerose associazioni e scuole di formazione.
La DanzaMovimento Terapia, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.
Associata di frequente con altre forme di cura, la DMT trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d’ansia e dell’umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze.
La DMT è inoltre una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.
Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la DanzaMovimentoTerapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.
Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull’unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute delle persone.

 Arte-terapia     Musico-terapia     Teatro Dramma terapia     Biodanza

 

Musico Terapia

musico terapia
La Federazione Mondiale di Musicoterapia ha dato nel 1996 questa definizione di Musicoterapia: “La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo...
La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico."
In particolare nel Secondo il Modello Benenzon: “La Terapia Non Verbale ha per obiettivo il miglioramento della qualità della vita e il vivere la relazione tra un essere umano e l’altro o gli altri. Il primo elemento energetico da studiare è il DESIDERIO. Il desiderio di essere concepito, il desiderio di far parte della storia dell’umanità e il desiderio di essere inscritto nella memoria del non verbale”. L’essere umano nella sua vita quotidiana scarica le tensioni attraverso le strutture sonore, i movimenti e il silenzio, molto più facilmente che attraverso le strutture verbali o le immagini e le fantasie. La comunicazione corporea/sonoro/non verbale rappresenta il nostro strumento di lavoro, in quanto comune a tutti. L’approccio sonoro e gestuale, costituito da tutto quello che ci circonda e in primis dal nostro stesso corpo, non è da intendersi nella sua natura estetica; il nostro obiettivo, infatti, non è formare dei musicisti, bensì comunicare attraverso il non verbale.
Quello di contenere il tempo e lo spazio; l’accompagnamento non prevede nessuna forma di stimolazione musicale, nessun giudizio e nessuna interpretazione.

 Arte-terapia     Danza Movimento-terapia      Teatro Dramma terapia     Biodanza

 

Teatro Dramma Terapia

drammaterapia
Il teatro- Drammaterapia è una terapia artistica basata sulle arti drammatiche e applicata a contesti clinici, educativi e sociali, formativi e dello sviluppo personale, sia in assetto individuale sia di gruppo.
L’assunto di fondo della Drammaterapia è l’idea che la persona sia intrinsecamente “drammatica” nel suo sviluppo, cioè legata all’azione alla storia al fare, come suggerisce la parola dramma nel suo significato greco originario.
Le prime manifestazioni di principi drammatici sono osservabili già nei primi mesi di vita. I metodi della Drammaterapia possono includere movimento, mimo, lavoro sulla voce, gioco drammatico, giochi di teatro, giochi di ruolo, drammaturgia, maschere, miti e storie.


La Drammaterapia:
o Promuove l’intrinseco aspetto curativo dell’arte teatrale;
o Pone l’attenzione sugli aspetti sani della persona;
o Sviluppa la creatività drammatica;
o Incoraggia l’intuizione, la metafora, l’immaginazione;
o Permette di fare pratica delle competenze sociali e relazionali attraverso la drammatizzazione;
o Stimola la comunicazione attraverso voce e dramma;
o Consente l’elaborazione di istanze problematiche attraverso la “distanza drammatica”.


Principio centrale della Drammaterapia è l'idea che la costruzione di una realtà drammatica condivisa possa costituire un luogo di scambio, in cui è possibile sperimentare ruoli, relazioni, pensieri, emozioni, all'interno della cornice protettiva della "finzione". Questo processo di costruzione, che è essenzialmente un processo di gruppo, implica la creazione di un clima di tolleranza e collaborazione, che incoraggia la sensibilità empatica del gruppo e consente l'incremento delle capacità di relazione. Al contempo, attiva e mette in contatto le componenti creative degli utenti, favorendo l'area dell'immaginazione e dell'esperienza estetica.
Questa particolare posizione della Drammaterapia al confine tra scienza e arte ne consente l’applicazione in differenti campi: nella prevenzione primaria e secondaria del disagio psichico e sociale; nella terapia e riabilitazione di varie disabilità sia fisiche sia psichiche; nella crescita del benessere di individui e gruppi e della comunicazione sociale.

 Arte-terapia     Danza Movimento-terapia   Musico-terapia        Biodanza

 

Biodanza

danza1
La base concettuale della Biodanza si è sviluppata attraverso una profonda riflessione sulla vita e nelle sue caratteristiche essenziali infatti ha integrato ed integra studi di antropologia, biologia, artistici, psicologici per rendere la tecnica sempre più coerente e puntuale rispetto agli scopi di sviluppo umano che vuole raggiungere.
Più recentemente gli studi neurologici in genere e quelli delle neuroscienze in particolare hanno confermato le intuizioni che sono alla base del suo Modello Teorico e che hanno dato avvio a questa disciplina.
La Biodanza è un sistema esperienziale che combina musica, movimento e incontro per favorire lo sviluppo umano e la crescita personale.
La sua metodologia si articola sull'integrazione tra musica, movimento e “vivencia”(vedi oltre).
La disciplina Biodanza è un sistema organico finalizzato alla “integrazione umana”. Parte dalla considerazione che ogni essere umano si trova immerso nella vita (Bios) quindi ciascun individuo entra in relazione con la triplice funzione dell' integrazione: del sé, con l’altro e con l’ambiente che lo circonda.
La Biodanza si propone come scopo essenziale di stimolare lo sviluppo dell' affettività, spesso perturbata nell' uomo moderno, mediante la "rieducazione affettiva"ossia la riscoperta di quella forza originaria che ha caratterizzato le prime fasi della vita.

Arte-terapia     Danza Movimento-terapia   Musico-terapia     Teatro Dramma terapia    

 

© 2018 Centro Arti Terapie C.F. 97799490152 . All Rights Reserved. Designed By WarpTheme. Created by Alessio Giordano